Crescita e innovazione Made in Italy

Dinamica realtà industriale in continua evoluzione e innovazione tecnologica, Specialinsert festeggia nel 2014 i 40 anni di attività inaugurando un nuovo moderno stabilimento a Torino, in via Monfalcone 144.

Specialinsert nasce nel 1974 per iniziativa di tre tecnici commerciali che, grazie alla loro esperienza nel settore dei sistemi di fissaggio, decidono di avviare l’attività di commercializzazione fasteners in proprio, trasformandola negli anni in produzione e commercializzazione. L’avventura ha inizio a Torino con la sua prima sede di 45 mq, fino ad arrivare ai giorni nostri con oltre 5.100 mq coperti tra uffici, depositi e stabilimento di produzione distribuiti in tre sedi dislocate nel Nord Italia a Torino, Milano e Maerne (Venezia).

Soluzioni tecnologicamente avanzate

Impegnata da 40 anni nella realizzazione di inserti adatti alle necessità di fissaggio di differenti materiali, l’azienda ha mantenuto l’iniziale specializzazione nei sistemi di fissaggio meccanici, affiancando alla realizzazione di soluzioni in proprio la distribuzione di prodotti in esclusiva. Dotata di un proprio stabilimento di produzione, e di un ufficio studi e progettazione, destina la maggior parte dei propri investimenti in Ricerca e Sviluppo finalizzati a ideare nuovi sistemi di fissaggio, applicabili nei settori oggi emergenti, per offrire ai clienti soluzioni sempre più avanzate e mirate ai diversi problemi di fissaggio, adatte ai più svariati settori applicativi. Grazie ad un laboratorio tecnologico all’avanguardia, i prodotti realizzati vengono costantemente testati con i più moderni sistemi di controllo. Forte di questo suo continuo impegno nella Ricerca e Sviluppo, la Specialinsert si pone come mission aziendale quella di affermarsi sul mercato come azienda in continua evoluzione ed innovazione tecnologica, con l’obiettivo per poter offrire ai propri clienti sempre più soluzioni e servizi al passo con i tempi, spesso anticipandoli grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate.

Produzione Made in Italy

Specialinsert vende in Italia e in tutto il mondo e tutta la produzione è interamente realizzata in Italia. Il sistema di qualità aziendale è certificato dal 1997 presso l’ente certificatore ICIM. La Specialinsert vanta una serie di proposte che spaziano dagli inserti tubolari filettati alle boccole per materie plastiche, dai filetti riportati alle boccole autofilettanti, dagli inserti per legno ai rivetti a strappo ed alle chiusure rapide a ¼ di giro. Inoltre è in grado di fornire prodotti su disegno del cliente e, grazie all’esperienza dei suoi tecnici commerciali, può trovare nuove soluzioni di fissaggio laddove si rendano necessarie. I settori di applicazione sono davvero molteplici: aerospazio, carpenteria, componentistica auto, elettrodomestici, elettromeccanica, elettronica, impiantistica, macchine utensili, mezzi di trasporto, arredamento, mobili metallici, edilizia, nautica e molti altri ancora. infine, ma non ultimo per importanza, un altro fondamentale particolare che caratterizza la Specialinsert, e rappresenta uno dei fattori alla base del suo successo, è la presenza nel suo organico dei tecnici commerciali, alle dirette dipendenze dell’azienda, che forniscono consulenza mirata per individuare la soluzione di fissaggio più adatta: prima della vendita per identificare la giusta soluzione al problema di fissaggio del cliente, durante il montaggio del prodotto e dopo  per risolvere  qualsiasi eventuale problematica relativa al fissaggio.

Le novità di prodotto

Tra le principali novità di prodotto spicca l’inserto filettato a deformazione Deform-Nut Autobloccante. Ideato, brevettato e prodotto da Specialinsert, abbina i vantaggi del classico rivetto a deformazione alla funzione dei dadi autobloccanti. Il suo utilizzo offre la possibilità di ottenere notevoli vantaggi tecnici: installazione su parti senza possibilità di accesso dall’interno; imperdibilità garantita dal fissaggio meccanico sulla sede; rapidità di montaggio della vite di collegamento dato che, a differenza del dado autobloccante, non richiede l’ausilio di due chiavi di serraggio. La vasta gamma di prodotti Specialinsert dedicati al mondo della lamiera si arricchisce ulteriormente con l’introduzione a catalogo di nuove serie di prodotti, tra cui i perni a rivetto versione inox della serie TCPX, che rappresenta un’ottima soluzione tecnica quando la necessità è quella di ottenere un filetto maschio su laminati e scatolati. Il montaggio, facile e veloce, può essere effettuato con la stessa attrezzatura pneumatica utilizzata per l’installazione dell’inserto a deformazione madrevite mediante l’ausilio di equipaggiamenti specifici. Infine, si segnalano tra le novità anche i rivetti tubolari filettati per materiali a bassa resistenza della serie TC/INT, la particolare geometria del corpo ne garantisce l’applicazione anche su materiali teneri (come plastica, vetroresina ecc.) oltre a quella su laminati e scatolati metallici.

Caratteristiche tecniche DEFORM-NUT AUTOBLOCCANTE

Coppie di serraggio medie per una corretta posa in opera
M 6 M 8
Coppia serraggio Nm  9  18
Valori di riferimento max per prodotti in acciaio
M 6 M 8
Carichi trazione N  13000  21000

Momenti frenanti in linea con quanto prescritto dalla norma DIN di riferimento

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here