Cuscinetti speciali UNITEC per la siderurgia: un catalogo tutto nuovo

untitledIn un mercato sempre più competitivo, gli impianti siderurgici e le acciaierie si trovano ad affrontare problematiche importanti di mantenimento dell’efficienza dei macchinari e aumento delle prestazioni produttive. Inoltre, sul fronte dei costi la riduzione dei fermi macchina e delle manutenzioni non programmate costituiscono un obiettivo fondamentale per assicurare livelli produttivi adeguati ai tempi sempre più ridotti richiesti dal mercato. Per meglio supportare gli addetti dell’industria siderurgica e della lavorazione della lamiera a individuare i cuscinetti idonei per ogni fase operativa, UNITEC ha pubblicato un nuovo catalogo dedicato al settore che analizza, fase per fase, quali sono le soluzioni più idonee.

Lo stadio iniziale del processo di produzione dell’acciaio è caratterizzato da alte temperature che espongono i componenti meccanici della linea di colata continua a un elevato gradiente termico. Si tratta di condizioni operative che causano la riduzione della durata dei cuscinetti. UNITEC è in grado di produrre cuscinetti con gioco maggiorato e acciai stabilizzati adatti a temperature elevate.

Per questa particolare fase si utilizzano, quindi, i cuscinetti con anello sferico che sono in grado di accogliere forti disallineamenti e hanno un’alta resistenza all’usura.

Una soluzione alternativa è l’utilizzo di cuscinetti in due metà che, riducendo i tempi necessari alla loro sostituzione, riducono di conseguenza i costi di manutenzione e di fermo impianto.

I cuscinetti a rulli cilindrici a più corone vengono, invece, impiegati nei laminatoi a caldo per la realizzazione di prodotti piani, lunghi e di tubi d’acciaio e in condizioni operative con elevati carichi e limitate velocità di rotazione. In presenza di spinte assiali possono essere integrati con un componente assiale, mentre l’aggiunta di fori o di scanalature sull’anello esterno rende più efficiente e rapida la lubrificazione.

UNITEC è in grado di produrre cuscinetti con gioco maggiorato e con acciai stabilizzati per lavorare ad alte temperature. A richiesta sono disponibili componenti singoli dei cuscinetti,

come anelli esterni completi di rulli o anelli interni.

Per quanto riguarda la laminazione a freddo, UNITEC propone i rulli di contrasto per laminatori Sendzimir. Si tratta di cuscinetti radiali con elevato spessore dell’anello esterno che vengono montati su un albero a supporto dei cilindri di laminazione. Gli sforzi provenienti dai cilindri di lavoro sono trasmessi all’incastellatura tramite l’albero fisso e un sistema di selle. Il profilo logaritmico ottimizzato, di contatto tra i rulli e le piste, favorisce un’eccellente distribuzione delle sollecitazioni a ogni condizione di carico, anche in caso di disallineamento del cuscinetto. L’ottimale finitura di tutte le superfici di contatto facilita, inoltre, le condizioni di lubrificazione.

Particolare attenzione viene posta da UNITEC nella produzione di rulli di contrasto per spianatrici, con o senza perno. In questo caso l’azienda utilizza acciaio di qualità a elevata purezza per incrementare la durata del cuscinetto, è assicurare che il prodotto finito sia esente da imperfezioni causate dagli stessi rulli di contrasto.

L’efficacia del processo produttivo di UNITEC assume inoltre particolare importanza nel caso di prodotti piani in acciaio inox, alluminio e rame, per i quali la finitura superficiale rappresenta una caratteristica fondamentale del prodotto finito. I rulli di contrasto UNITEC possono essere forniti in esecuzione radiale o assiale-radiale nel caso di carichi combinati. Inoltre, a seconda della tipologia di applicazione sono disponibili a richiesta anche tenute in metallo o in materiale sintetico.

Anche per i trasportatori a catena UNITEC ha un soluzione ad hoc. Le catene di trasporto utilizzate nel settore siderurgico devono avere la capacità di resistere agli elevati carichi generati dai prodotti in movimentazione. Sono inoltre impiegate in ambienti polverosi, spesso umidi e con notevoli escursioni termiche (aree di raffreddamento).

Tali condizioni riducono sensibilmente la durata dei componenti meccanici, specialmente quelli in movimento. Per queste applicazioni, l’uso di cuscinetti di elevata qualità e con tenute è pressoché d’obbligo, per poter ridurre al minimo gli interventi di manutenzione ed evitare il rischio di rotture che comporterebbero l’inevitabile fermo impianto.

UNITEC è in grado di produrre cuscinetti con gioco maggiorato e acciai stabilizzati per lavorare ad alte temperature.

Fra le atre applicazioni possibili nel settore siderurgico ricordiamo le allunghe cardaniche e gli escavatori a tazza. Per il primo caso UNITEC offre un’ampia gamma di cuscinetti a rulli cilindrici per allunghe cardaniche realizzati con acciaio di alta qualità. I trattamenti termici e la scelta del profilo dei corpi volventi vengono effettuati a seconda delle specifiche applicative. Gli anelli esterni sono invece ottenuti per lavorazione meccanica, rendendo i cuscinetti particolarmente adatti per applicazioni industriali gravose.

Grazie all’estrema flessibilità del proprio ciclo produttivo, UNITEC è in grado di realizzare soluzioni customizzate come ad esempio i cuscinetti combinati assiale-radiale o con tenute, rispondendo in questo modo alle specifiche esigenze del cliente.

I cuscinetti UNITEC a rulli cilindrici per impianti di sinterizzazione, per miniere a cielo aperto e sotterranee, convogliatori, frantoi, mulini e vagli, sono, infine,  dotati di schermature per minimizzarne la contaminazione da polveri. L’ampia gamma di tenute consente di trovare la soluzione più idonea per aumentare la durata del cuscinetto e, di conseguenza, per ridurre i costi di manutenzione dell’impianto. UNITEC è inoltre in grado di produrre cuscinetti a rulli cilindrici a disegno anche in piccoli lotti in modo da facilitare la sostituzione, di quelli già in uso nell’impianto, con cuscinetti le cui caratteristiche tecniche vengono opportunamente modificate al fine di ottimizzarne la durata.

Il catalogo è disponibile nella pagina download del sito www.unitecbearings.com.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here