Hexagon Metrology premiata a MecSpe 2015 per l’innovazione nei sistemi produttivi

Premio Innovazione 2015 2In occasione della fiera MecSpe, che si è svolta a Parma dal 26 al 28 marzo, la rivista Macchine Utensili e il gruppo Senaf-Tecniche Nuove hanno indetto la prima edizione del Premio Innovazione nei Sistemi Produttivi.

Il primo premio all’innovazione assoluta è stato assegnato ad Hexagon Metrology per 360° SIMS, una soluzione per il controllo qualità dimensionale e di processo interamente automatizzato dedicata agli stabilimenti di produzione di carrozzerie automobilistiche.

Una tipica installazione 360° SIMS è costituita da sensori per fotogrammetria a luce bianca montati a bordo di robot industriali, a loro volta collocati lungo la linea di assemblaggio delle scocche. Una procedura di calibrazione eseguita su appositi calibri e riferimenti, unita a dispositivi di posizionamento ripetibile della scocca permettono di attribuire al sistema la precisione necessaria per eseguire il collaudo dimensionale. La rapidità con la quale l’insieme robot-sensori esegue le operazioni di misura è compatibile con i tempi tipici delle linee di assemblaggio, e consente quindi un controllo di processo in tempo reale fino al 100% della produzione.

A ricevere il premio Bruno Rolle e Levio Valetti, rispettivamente Direttore Generale e Marketing Manager della Divisione Commerciale Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here