L’acciaio inossidabile e il settore alimentare

CaffèCentro Inox (Associazione Italiana per lo sviluppo degli acciai inossidabili) in vista di due manifestazioni che si terranno prossimamente, Made in Steel ed Expo 2015, vuole sottolineare l’importanza dell’acciaio inossidabile nel settore alimentare. La vicinanza geografica e tematica tra i due eventi offrirà molteplici spunti d’approfondimento per il settore dell’acciaio inossidabile, che trova nell’industria alimentare un importante mercato di sbocco.

Made in Steel, che si svolgerà a Fieramilano – Rho dal 20 al 22 maggio, è il principale appuntamento dell’Europa meridionale dedicato alla filiera siderurgica – dalla produzione all’utilizzo di acciaio (www.madeinsteel.it). Il Centro Inox patrocinerà l’evento e terrà un convegno, in collaborazione con Made in Steel, nel pomeriggio del 21 maggio 2015 dal titolo “Acciaio inox e food safety: l’eccellenza che garantisce la sicurezza alimentare nell’industria di trasformazione”. Inoltre, durante tutti e tre i giorni dell’evento, sarà presente con uno stand espositivo al Padiglione 8 – Spazio L19.

A giugno l’associazione parteciperà poi ad EXPO 2015 all’interno del Padiglione della Società Civile – Fondazione Cascina Triulza con uno stand per una settimana, dall’8 al 14 giugno 2015, per la presentazione del “Programma educativo per la conoscenza tecnica e di mercato degli acciai inossidabili” inoltre durante la settimana, il giorno 10 giugno, il Centro organizzerà l’incontro: “Produzione e conservazione degli alimenti: l’itinerario igienico costituito dall’acciaio inox”.

Immagine1Il convegno proposto avrà lo scopo principale di illustrare l’importanza della scelta dei materiali in tutto il ciclo di raccolta, trasformazione, trasporto e stoccaggio di qualsiasi tipo di alimento considerato in ogni parte del pianeta. Verranno evidenziate le ineguagliabili caratteristiche degli acciai inox che riescono ad unire elevate proprietà fisico/meccaniche, tipiche degli acciai, con le proprietà di resistenza alla corrosione e di igienicità proprie dei metalli nobili.

Verranno sottolineate non solo le proprietà igieniche di questi materiali ma si cercherà di far conoscere ad un pubblico mondiale estremamente variegato il fatto che l’Italia possiede una delle più restrittive legislazioni dedicate ai materiali/oggetti destinati a venire in contatto con le sostanze alimentari; nella quale esiste una specifica lista positiva dedicata solo agli acciai inox.

Scarica i programmi dei due eventi:

programma 21 maggio 2015

10 giugno 2015 Leaflet

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here