Novelis annuncia nomine della direzione esecutiva

Novelis, azienda che opera a livello mondiale nella laminazione e nel riciclaggio dell’alluminio, ha annunciato una serie di nomine di dirigenti esecutivi allo scopo di accelerare ulteriormente la sua strategia globale di integrazione “One Novelis”. I dirigenti della società Marco Palmieri, Tadeu Nardocci ed Erwin Mayr sono stati nominati presidenti regionali per Nord America, Sud America ed Europa, rispettivamente, e Brad Soultz è stato nominato responsabile della strategia globale e delle attività commerciali.“Con strutture in quattro continenti e attività in 11 nazioni, abbiamo visto costantemente crescere la nostra reputazione come società orientata globalmente, concentrata sul fornire ai nostri clienti soluzioni innovative e sostenibili”, ha riferito Phil Martens, presidente e amministratore delegato di Novelis. “Con l’organizzarsi a livello globale della nostra clientela, avere a disposizione dei dirigenti senior che comprendono la nostra attività in tutto il mondo ci garantirà la possibilità di fornire ai clienti un’esperienza impeccabile, ovunque si trovino.”

Novelis Europe

Erwin Mayr è stato nominato vicepresidente senior e presidente di Novelis Europe, con effetto immediato. Come responsabile della seconda area Novelis per dimensioni, Mayr avrà la responsabilità di tutti gli aspetti delle attività europee della società, tra cui le vendite, le operazioni e la realizzazione delle strategie. Mayr è stato precedentemente vicepresidente senior, direttore commerciale e strategico, con responsabilità della creazione della strategia globale della società, della supervisione di tutte le relazioni chiave con i clienti e di altre attività commerciali. Mayr è entrato in Novelis nel 2002 come vicepresidente per la pianificazione aziendale e la strategia. Durante il suo mandato, ha anche lavorato come presidente dell’unità aziendale Advanced Rolled Products, per conto di Novelis Europe.

Novelis South America

Tadeu Nardocci è stato nominato vicepresidente senior e presidente di Novelis South America, con effetto a partire dal 20 maggio. Come responsabile dell’area Novelis con il tasso di crescita più rapido, Nardocci guiderà tutte le attività aziendali in Sud America, compresa l’espansione delle attività di laminazione e riciclaggio in atto alla fabbrica Novelis di Pindamonhangaba, Brasile. Nardocci è stato di recente vicepresidente senior e presidente di Novelis Europe, nella cui area di competenza ha guidato la rivitalizzazione delle attività aziendali, tra cui una maggiore concentrazione sul mercato delle automobili e sugli accordi di ricilaggio a ciclo chiuso con i clienti automobilistici. Sotto la sua leadership, Novelis ha annunciato un investimento di 250 milioni di dollari a Nachterstedt, Germania, per costruire il centro di riciclaggio di alluminio più grande e avanzato al mondo. Nardocci è entrato nella società nel 1978 come ingegnere in Brasile. Ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità presso Novelis, comprese le posizioni di direttore generale delle attività della società in Malaysia; vicepresidente aziendale senior responsabile di innovazione, tecnologia e strategia; e un precedente incarico come vicepresidente senior e presidente di Novelis South America.

Novelis North America

Marco Palmieri è stato nominato vicepresidente senior e presidente di Novelis North America, con effetto dal 1° giugno. Palmieri avrà la responsabilità di tutti gli aspetti dell’area geografica più ampia della società, che al momento sta vivendo un netto cambiamento nell’offerta di prodotti con l’aumentare delle vendite nel settore automobilistico. Palmieri ha lavorato come vicepresidente senior e presidente per Novelis South America, sin dal suo ingresso nella società nel 2011. In quel periodo, in quella complessa area geografica ha organizzato un team integrato di direzione e ha guidato un investimento di 300 milioni di dollari per espandere le attività di Novelis per la laminazione e il riciclaggio dell’alluminio nel mercato delle lattine da bevanda, in rapida crescita nel Sud America. Palmieri succede a Tom Walpole, che andrà in pensione il 30 giugno, dopo una carriera di 35 anni con Novelis. Walpole ha ricoperto una serie di posizioni chiave di leadership presso Novelis sin dal 1979, compresa quella di manager di fabbrica della struttura aziendale di Oswego, vicepresidente e direttore generale dell’unità aziendale delle lattine, nonché vicepresidente senior e presidente di Novelis Asia. Walpole partecipa al consiglio di amministrazione dell’Aluminum Association e del Can Manufacturers Institute.

Strategia globale e commerciale

Brad Soultz succede a Erwin Mayr come vicepresidente, direttore commerciale e strategico, con effetto immediato. Soultz sarà responsabile dello sviluppo della strategia globale di Novelis e della guida delle organizzazioni commerciali globali, con particolare concentrazione sull’accrescimento delle vendite e della clientela della società. Soultz possiede un background multinazionale, avendo lavorato in Asia, Europa e Nord America. Prima di Novelis, ricopriva il ruolo di direttore generale presso Cummins Inc. Da quando è entrato in Novelis nel 2005, ha ricoperto una serie di posizioni di leadership, più recentemente come vicepresidente della catena produttiva globale. Ha anche lavorato come vicepresidente di Global Specialty Products; vicepresidente e direttore generale delle attività Automotive e Specialty Products di Novelis nel Nord America; e vicepresidente e direttore generale per i prodotti di basso calibro in Nord America.

Tutti i dirigenti nominati risponderanno direttamente al presidente e amministratore delegato di Novelis, Phil Martens. “Nel corso degli ultimi anni abbiamo fatto considerevoli investimenti per sviluppare ulteriormente il nostro personale e rafforzare le nostre capacità di leadership,” ha dichiarato Martens. “Come risultato, abbiamo costruito un team di dirigenti senior di livello mondiale che è ben preparato ad accelerare la crescita di Novelis e dirigerla secondo la sua strategia aziendale globale.”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here