Outokumpu Nirosta modernizza il magazzino spedizioni con scaffalature cantilever di OHRA

La Outokumpu Nirosta GmbH, uno dei principali produttori al mondo di elementi piatti in acciaio inossidabile resistenti alla corrosione, agli acidi e alle alte temperature, ha modernizzato il magazzino spedizioni della sede di Dillenburg con scaffalature cantilever di OHRA. Il sistema di scaffalature adottato, con i suoi bracci orizzontali liberamente agganciabili, non solo offre la flessibilità necessaria per il deposito sicuro di componenti in lamiera di formati sempre diversi, ma riduce anche i costi di manutenzione e riparazione in magazzino.

A Dillenburg la Outokumpu Nirosta produce lamiera in acciaio inossidabile di qualità pregiata nelle più svariate tipologie, finiture superficiali e dimensioni. Nel settore logistica le lamiere vengono stoccate in pacchetti che pesano fino a due tonnellate, approntate per la consegna, depositate temporaneamente in imballaggi specifici per i singoli clienti e quindi spedite. Tuttavia, le scaffalature in uso oramai da svariati decenni non erano più in grado di far fronte alle attuali esigenze di flessibilità e funzionalità. Particolarmente svantaggiosa era la rigidità dei bracci orizzontali saldati:  le dimensioni delle lamiere prodotte variano in continuazione, ma il sistema di scaffalature non era in grado di adeguarsi, senza dover incorrere in un elevato dispendio di tempo e risorse, alle mutate condizioni di stoccaggio. In più occasioni è stato inoltre necessario saldare i bracci danneggiati con conseguenti interventi costosi di manutenzione e riparazione in magazzino.

La Outokumpu Nirosta ha pertanto deciso di sostituire le vecchie scaffalature con un sistema di OHRA. L’azienda tedesca di Kerpen è  specialista delle scaffalature cantilever. Nelle scaffalature OHRA i bracci orizzontali non sono saldati ai montanti, bensì semplicemente agganciati. Anche in presenza di carichi pesanti il braccio agganciato si mantiene flessibile e devia in caso d’urto contro il carrello elevatore o i contro prodotti. E’ così garantita l’integrità sia del braccio che della merce. I montanti delle scaffalature sono forati con un passo di 100 mm e si possono così adattare facilmente, senza bisogno di attrezzi per la regolazione dei bracci, al variare delle condizioni di immagazzinamento.

Nel magazzino spedizioni della Outokumpu Nirosta OHRA all’inizio del 2013 ha installato, senza interrompere la produzione in corso, complessivamente 160 metri di scaffalature con sette livelli di stoccaggio. La capacità di carico dei bracci orizzontali varia da 1.500 a 2.000 chilogrammi. In parte i bracci sono dotati di piani grigliati in modo da consentire anche l’immagazzinamento di lamiere compatte o di piccoli bancali. Con la verniciatura personalizzata il nuovo sistema di scaffalature si inserisce armoniosamente nel concetto cromatico adottato dall’azienda nel reparto spedizioni.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here