Processo di laminazione ottimizzato grazie agli azionamenti AC Unidrive M700 – Lamiera News

Sei azionamenti AC a frequenza variabile della gamma Unidrive M700 (da 200kW) di Control Techniques ottimizzano il processo di laminazione e di finitura in un importante stabilimento produttivo per la lavorazione dell’alluminio in India.

6 azionamenti per due laminatoi indiani

Bharat Aluminium Company Ltd (‘Balco’) è stata fondata nel 1965 come una PSU (Impresa del Settore Pubblico) e da allora l’azienda ha rivestito un ruolo fondamentale nell’industria metallurgica in India. Con sede a Korba nello stato del Chhattisgarh, Balco è la più grande società di lavorazione dell’alluminio in India; è un’organizzazione parzialmente integrata con le proprie miniere di bauxite, la raffineria e le fonderie, che producono principalmente alluminio primario. Cercando di sviluppare una soluzione affidabile per ovviare ai tempi di fermo macchina di due laminatoi nell’impianto di colata di Barco, che produce bobine di cavi, vergelle e barre in alluminio per i mercati globali nel settore automobilistico e dei beni di largo consumo, Control Techniques ha proposto un sistema inverter in quadro composta da 6 azionamenti Unidrive M700 da 200 kW, per un totale di 1,2 MW.

A cosa servono i nuovi azionamenti

Questo sistema, è di back up attivo (sempre acceso) ad altri inverter presenti sull’impianto e ne garantisce la continuità di servizio, tramite uno scambio al volo in caso di avaria. Il sistema è richiesto per l’ulteriore controllo degli esistenti motori asincroni SLSHR con raffreddamento a liquidi di Leroy Somer, che sono particolarmente adatti per il funzionamento a velocità variabile. L’azionamento è stato progettato per operare come sistema di emergenza a richiesta per entrambi i laminatoi di Balco e offre un’accelerazione e una decelerazione di 1,5 secondi per 1000 giri al minuto per garantire una ripresa delle attività molto veloce. Inoltre, i laminatoi dovevano operare in configurazione ad anello chiuso con start e stop in 1,3 secondi. L’uso resistenza di frenatura era un altro requisito del progetto per garantire le prestazioni richieste.

Le caratteristiche degli azionamenti Unidrive M700

Gli azionamenti AC Unidrive M700 sono progettati per offrire elevatissime prestazioni anche con servomotori sincroni e a magneti permanenti con interfaccia Ethernet real time. Gli azionamenti includono un Motion Control avanzato in grado di controllare 1,5 assi, mentre è possibile aggiungere moduli MCi per eseguire, all’occorrenza, programmi di grandi dimensioni. Un modulo SI-Safety può essere alloggiato per funzioni motion in sicurezza.  Per il progetto presso Balco, è stato utilizzato il modulo SI-Application Plus di Control Techniques, per poter usare programmi specifici per l’applicazione. È stato anche installato il modulo SI-Ethernet; quest’ultimo supporta Ethernet real time (IEEE 1588 V2 Precision Time Protocol), HTTP, SMTP, EtherNet/IP e Modbus TCP/IP. Può essere usato per assicurare l’accesso ad alta velocità ai parametri dell’azionamento, la connettività a livello globale e l’integrazione con le tecnologie Industria 4.0.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here