Siemens costruisce un laminatoio per prodotti lunghi negli Emirati Arabi Uniti

Siemens Metals Technologies annuncia di aver ricevuto un ordine da United Steel Industries LLC per la costruzione di un laminatoio di prodotti lunghi negli Emirati Arabi Uniti.  L’impianto sarà costruito nella Fujairah Free Zone, ed è progettato per una produzione annua di 950.000 tonnellate di acciaio strutturale. Comprende la produzione di tondini, barre e rotoli di vergella. Il valore dell’ordine è di decine di milioni di euro. Il nuovo laminatoio entrerà in operazione a metà del 2014.

Per questo laminatoio, nel 2006 Siemens aveva ricevuto l’ordine per la fornitura di equipaggiamenti e per attività di Site Project Management per l’equipaggiamento incluso nello scopo del cliente. Tuttavia, il progetto fu sospeso nel 2008 a causa della crisi finanziaria e gli equipaggiamenti già consegnati vennero messi in deposito. Le attività di cantiere  ripresero nel maggio 2012. Questo ordine comprende il montaggio degli equipaggiamenti tecnologici forniti, e la supervisione al montaggio ed avviamento dell’intero impianto. La linea barre comprende 21 gabbie di laminazione, un sistema di trattamento termico, un letto di raffreddamento di 120 metri, sistemi per conteggio, fasciatura e legatura delle barre. La massima velocità di laminazione è 16 metri al secondo. Il diametro delle barre è compreso tra 10 e 40 millimetri. La linea vergella raggiunge la velocità massima operativa di 105 metri al secondo, per diametro compreso tra 5.5 e 16 millimetri. L’equipaggiamento fornito comprende un monoblocco finitore con 10 gabbie, trascinatore e testa formaspire, trasportatore di anelli, sistemi per la formazione e la compattatura delle bobine.

Entrambe le linee includono anche i dispositivi di spuntatura e taglio a misura.

Siemens fornirà inoltre un impianto dedicato per il trattamento delle acque con capacità di 2000 m3/h circa, e una stazione di aria compressa con capacità di circa 2,500 Nm3/h circa. Inclusa nella fornitura Siemens vi sono tutti gli equipaggiamenti elettrici, comprendenti la parte di potenza con oltre 40 MW di motori e comandi, il sistema di automazione con PLC, HMI e pacchetti Siroll.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here