Stampaggio della lamiera: un concept innovativo per la definizione dei processi

È stato sviluppato un concept innovativo per la definizione dei processi di stampaggio. Esso permette una valutazione semi-automatica del risultato. Questo consente ai progettisti di migliorare in modo sistematico il progetto del processo in meno tempo. Il software permette agli ingegneri di concentrarsi sui più importanti criteri rilevanti per la qualità dello stampaggio e di correggere facilmente i parametri di processo per ottenere un design di processo migliore.

Il nuovo concept recentemente sviluppato per la definizione dei processi di stampaggio è completamente integrato in AutoFormplus R4. Il software permette agli ingegneri di concentrarsi sui più importanti criteri rilevanti per la qualità dello stampaggio e di correggere facilmente i parametri di processo per ottenere un design di processo migliore. Ogni zona individuale dello stampaggio simulato viene controllata e se qualcuna delle variabile di risultato non rispetta le tolleranze e limiti richiesti, viene generata una appropriata “issue” (criticità). La issue è una combinazione di diverse variabili di risultato e le loro corrispondenti tolleranze e limiti.

AutoFormplus R4 agevola e rende veloce l’identificazione delle criticità di stampaggio, la loro tipologia e la loro posizione. L’utente viene guidato passo dopo passo alle zone critiche che richiedono attenzione, così si previene ogni possibile errore di interpretazione o sviste. Sono disponibili colori e icone diverse per ciascuno dei sei tipi di criticità, ossia rotture, grinze, alimentazione lamiera, ritorno elastico, caratteristiche della superficie e del prodotto. Tutte le criticità identificate vengono salvate per la simulazione successiva. Dopo aver modificato i parametri di processo e aver lanciato una nuova simulazione, le criticità indicano se il design di processo e quindi la qualità dello stampo sono migliorati. La sequenza delle criticità identificate può essere tracciata e comparata velocemente usando finestre multi-design sincronizzate.

Il dott. Markus Thomma, Corporate Marketing Director della AutoForm Engineering, ha dichiarato: “Con AutoFormplus R4, forniamo un concept innovativo per il design dei processi di stampaggio. Adesso gli ingegneri possono valutare facilmente un design di processo in dettaglio e prevenire errori di interpretazione o sviste in meno tempo. Con questo nuovo concept, che permette la valutazione semi-automatica dei risultati, siamo in linea con le necessità dei nostri clienti e offriamo loro un approccio nuovo ed efficace per il miglioramento sistematico dei loro design di processo.”

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here