Tecnologie avanzate per il taglio laser

Con una chiara visione d’insieme delle nuove tecnologie, Cutlite Penta progetta, realizza e commercializza un’articolata ed evoluta gamma di sistemi per taglio e incisione laser impostisi a livello globale per l’eccellenza delle prestazioni.

fig.5 - IMG_2170Puntando su un’offerta un’ampia e diversificata di sistemi per il taglio di materiali plastici, metallici e fustelle per cartotecnica, Cutlite Penta si pone come obiettivo il consolidamento della propria presenza in un mercato strategico: quello dell’innovazione tecnologica. La serietà e la competenza che hanno permesso a Cutlite Penta di imporsi come protagonista nel mercato italiano delle macchine da taglio e incisione laser, le hanno consentito di raggiungere una posizione di rilievo anche nel panorama mondiale: Cina, Stati Uniti e Brasile sono alcuni dei paesi che ne ospitano sedi produttive, commerciali e di servizio tecnico. Grazie alla sua appartenenza al gruppo EL.EN., Cutlite Penta partecipa allo sviluppo applicativo delle sorgenti laser CO₂ che sono parte integrante del progetto dei suoi sistemi, e nel 2013 ha integrato Ot-las, prestigioso marchio nello sviluppo di sistemi galvanometrici a laser CO₂, per l’incisione e decorazione di infiniti materiali, acquisendone il know-how derivante da anni di esperienza.

Laser fibra: i sistemi Fiber Plus
fig.4 - FIBER PLUSNella ricca offerta produttiva di Cutlite Penta spicca la famiglia dei sistemi Fiber Plus, mac­chine con sorgenti laser in fibra, che rappre­sentano la massima espressione tecnologica dell’azienda e interpretano correttamente i concetti essenziali che la tecnologia del laser fibra propone, abbinando all’efficienza e all’ef­ficacia dei sistemi stessi altri tangibili vantag­gi: estrema facilità di installazione e manuten­zione, risparmio di spazio, grande affidabilità ed elevate prestazioni derivanti dalla perfetta integrazione di ogni componente. Nei sistemi Fiber Plus si fondono alte prestazioni, gran­de rigidità strutturale ed elevata efficienza. La movimentazione a motori lineari permette di­namiche elevatissime (≤2.5G), consentendo grande produttività anche su geometrie estre­mamente complesse. Le loro elevate prestazio­ni derivano inoltre dalla progettazione intorno al laser fibra e non costituiscono un adatta­mento al fibra di macchine preesistenti e pro­gettate per i laser CO2.Il laser fibra infatti, libe­rando la macchina dalla presenza dei percorsi ottici, rende inutili tanti elementi di contorno che i sistemi CO2 richiedevano. I sistemi Fi­ber Plus integrano le migliori soluzioni dispo­nibili: laser in fibra IPG, basamento in accia­io elettrosaldato termicamente stabilizzato e rettificato, trave in acciaio con stesso coefficiente di di­latazione termico dei basamenti, motori linea­ri ad alta efficienza, array magneti in terre ra­re, righe ottiche ad altissima risoluzione, CNC specificamente progettato per i sistemi di ta­glio laser (CNC Smart Manager 3.0), di piercing automatico, testa di focalizzazio­ne capacitiva sviluppata da Cutlite Penta, cas­setto cambio lente rapido e teleassistenza via internet.Inoltre i nostri sistemi integrano la tecnologia FLYCUT che consente di tagliare in modo molto rapido fogli di lamie­ra molto sottili (con spessori fino a 1,5 mm). La gamma di prodotti è completata dalla serie PLUS LM, appositamente disegna­ta da Cutlite Penta per il taglio dei metalli con laser a CO2 (area di lavoro mm 3050×1550, >4050×2050 e 6050×2050). Tutte le macchine possono essere dotate di un sistema di cambio pallet totalmente automatizzato, che consen­te di evitare costose perdi­te di tempo durante le ope­razioni di carico/scarico dei materiali, e sono integrabili con siste­mi di automazione per la gestione del magazzi­no lamiere. Le potenze installabili sono 2000, 3000, 4000 e 5000W per i laser Fibra e fino a 6000W per il CO2.

Taglio 3D: AlfaCube3020

1053 003Con l’innovativo sistema di taglio laser 3D Alfacube 3020, macchina laser a 5 assi (3 cartesiani e 2 rotativi) che rappresenta un altro fiore all’occhiello della tecnologia aziendale, Cutlite Penta risponde alle molteplici esigenze del settore: estrema flessibilità, costi di esercizio contenuti e soprattutto la possibilità di ruotare l’asse c di ± 180°. Quest’ultima peculiarità tecnologica consente lavorazioni anche sulla parte inferiore del pezzo, evitandone i riposizionamenti: per esempio permette di ruotare intorno all’estremità di un tubo mantenendolo parallelo all’asse X, quindi semplificando molto le attrezzature di riferimento ed evitando riposizionamenti solitamente molto pericolosi per la precisione della lavorazione. Il moto di rotazione è trasmesso alla testa di focalizzazione tramite alberi coassiali. I motori degli assi rotativi sono fissi e distanti dalla zona di taglio, permettendo così di avere una testa con ingombri ridottissimi, tali da potersi inserire in spazi molto ristretti durante le lavorazioni. Queste caratteristiche dell’asse C, unite alla presenza di un braccio articolato pressurizzato che guida il fascio laser all’interno del sistema di movimentazione assi, assicurano una propagazione in ambiente protetto e a lunghezza costante, garantendo un’elevata qualità di lavorazione, perché priva di problemi dati dalla variazione di lunghezza del fascio stesso. Abbinando a queste soluzioni le sorgenti EL.EN. a flusso lento da 1500W, che garantiscono una economicità di gestione simile alle sorgenti fibra e una qualità di taglio elevatissima, si ottiene un sistema ideale per la realizzazione di tutti quei particolari che necessitano di lavorazioni accessorie, siano essi tubi curvati o “lamierati” o imbutiti. AlfaCube 3020 è inoltre dotata di Alfa Learning, dispositivo per l’autoapprendimento costituito da una consolle computerizzata portatile con schermo 8” touch screen per la comunicazione dei dati di lavoro. All’avvio del sistema, automaticamente si avvia anche il dispositivo Alfa Learning che guida nella realizzazione di un percorso di lavoro oppure verifica o corregge un percorso di lavoro già memorizzato. Si tratta quindi di uno strumento indispensabile per la realizzazione di prototipi vari.

CNC dedicato

fig.2 - testa laser CO2Totalmente compatibile con ogni prodotto Cutlite Penta, il potente CNC Smart Manager 3.0 è stato specificatamente sviluppato per sfruttare appieno le potenzialità dei motori lineari di ultima generazione. Tra i CNC dedicati al processo di taglio laser, lo Smart Manager 3.0 offre una varietà di soluzioni innovative e migliorative sempre rivolte a velocizzare e semplificare il compito dell’operatore, il tutto mantenendo i massimi livelli di sicurezza e qualità di lavoro. Il nuovo software include le numerose innovazioni introdotte negli ultimi anni nella tecnologia laser (Fast Piercing, Fast Cutting nei grossi spessori ecc.) e l’interfaccia migliora la già notevole semplicità e immediatezza delle operazioni nell’utilizzo giornaliero, facilitando anche i più complessi scenari di taglio.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here