Terza edizione di “safety day” di AFV Beltrame group, la giornata dedicata alla salute e alla sicurezza in azienda

AFV Beltrame Group ha rinnovato ieri martedì 20 giugno 2017 l’appuntamento con “Safety Day”, l’iniziativa che si tiene contemporaneamente negli stabilimenti del gruppo in Italia e all’estero, con un’anticipazione solo per lo stabilimento svizzero, dove l’evento è stato organizzato nel mese di maggio.

Safety Day è la giornata dedicata ad approfondimenti, iniziative di formazione e per la presentazione di progetti dedicati al tema della sicurezza sul lavoro. L’evento rappresenta il culmine di un più ampio programma di sensibilizzazione. Un’occasione per testimoniare il processo di cambiamento in atto in azienda, e che coinvolgendo tutte le risorse umane del gruppo (oltre 2.000 dipendenti in 4 paesi in Europa).

Il filo conduttore della giornata di quest’anno è stata la promozione delle tematiche legate alla salute nei luoghi di lavoro.

Un investimento, quello nella sicurezza e nell’ambiente, che rappresenta per AFV Beltrame Group, uno degli asset fondamentali in vista anche degli investimenti nel potenziamento ed efficientamento delle linee produttive. C’è una continua attività per valutare e preventivare i rischi potenziali, oltre al monitoraggio continuo delle attività di miglioramento.

Per supportare questa attività è necessario investire in una continua ed efficace attività di comunicazione con tutte le parti coinvolte: dipendenti, clienti, appaltatori, fornitori, enti, istituzioni, cittadini, informazione e formazione.  Un percorso virtuoso, che ha portato il gruppo a registrare un progressivo miglioramento e una fortissima riduzione degli infortuni (-70% dal 2009) nel corso degli ultimi anni.

La sicurezza e la salute sono beni primari e il nostro gruppo si sta impegnando nella direzione di promuovere un cambiamento culturale per creare sempre di più un ambiente di lavoro sicuro per i nostri dipendenti, e lo fa attraverso periodiche iniziative di formazione dedicate afferma Riccardo Garrè, amministratore di AFV Beltrame GroupAFV Beltrame Group è una ‘piccola’ multinazionale dove lavorano circa 2000 dipendenti, tra i 3 plant in Italia e i 3 plant all’estero, un gruppo che ha obiettivi ambiziosi e che sta lavorando per ottenere risultati importanti, e per essere sempre più competitivi è necessario essere anche eccellenti in termini di sicurezza”.

Molte le attività che hanno interessato i principali ambiti di intervento in materia tra cui l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori, l’evoluzione impiantistica e degli ambienti di lavoro, il costante miglioramento del sistema di gestione della salute e in sicurezza aziendale.

Nell’ottica di coinvolgimento delle risorse umane, AFV Beltrame Group ha ideato un concorso interno che ha visto i dipendenti confrontarsi proprio sui temi della salute e della sicurezza. A vincere è stato uno slogan di un dipendente francese “Work for future by working safely – Travaillez pour l’avenir en travaillant en sécurité – Lavorare per il futuro lavorando in sicurezza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here